Ci sono situazioni in cui lo spazio non manca, ed altre in cui, invece, bisogna sfruttare al meglio ogni singolo centimetro.
In effetti, una porta che si apre normalmente “ruba” non poco spazio, tanto che, in fase di costruzione, si sta sempre molto attenti a non fare scelte sbagliate, troppo ingombranti.
In generale poi, gli spazi a disposizione di ognuno di noi vanno mediamente rimpicciolendosi.
Le case moderne sono più piccole di quelle dei nostri nonni, per svariatissimi motivi che non staremo qui ad elencare.
Ecco invece una serie di porte che forse avete visto di rado, alcune forse mai.
La dove non c’è spazio si può optare per la porta scorrevole.
Questa l’avete sicuramente vista spesso.
Molto pratica, scompare dentro il muro.
Bella, ma per metterla in un’abitazione servono alcune caratteristiche che non sempre possono essere soddisfatte.
- Non ci devono essere cavi o tubi dentro il muro nello spazio dove andrà il cassone della porta (cioè dove la porta stessa scompare).
2) Ci dev’essere, a fianco della porta, almeno la stessa porzione di muro della porta, così che possa trovare spazio il cassone.
Fermo restando che nei casi di poco spazio la porta scorrevole resta la soluzione più pratica, se questa non è attuabile si possono scegliere altre opzioni.
La più curiosa è forse la porta libro traslante.
Una soluzione molto particolare, in cui la porta è praticamente divisa in due metà che, aprendosi, si accavallano una sull’altra, ponendosi a lato dell’intelaiatura.
Una buona soluzione, ma certo per aprire questa porta bisogna prima tirare e poi spingere e la cosa può risultare un po’ macchinosa.
Quasi divertente, cinematografica, invece, la porta Rototraslante.
Immaginatevi quei pssaggi segreti che avete visto mille volte nei film: un perno centrale tiene ferma la porta che rotea su se stessa permettendo il passaggio.
Le porte a libro, asimmetriche e simmetriche.
Ricordano le cosiddette porte a soffietto e si piegano su loro stesse, composte di due metà uguali. Una buona soluzione che costa qualcosa solo in termini di larghezza dello spazio di passaggio (circa 10 cm) e di luce in entrata.
Come vedete, c’è sempre una valida soluzione ad ogni problema di spazio.